Cosa mettere in uno zaino quando si viaggia? Ecco qui
Ciao a tutti ragazze e ragazzi, oggi voglio parlarvi di cosa mettere in uno zaino quando si viaggia. Sia per quanto riguarda quei brevi viaggi di un fine settimana, sia per quei viaggi più lunghi. Quello che vado a scrivere non vuole essere l’unica soluzione o la migliore, ma riporto quello che faccio io direttamente e che mi consente di viaggiare in comodità. Sicuramente in base alle circostanze ognuno dovrebbe stilare una lista delle cose importanti di cui non può fare a meno e che non sono reperibili nel luogo in cui si dirige. Faccio un esempio; se una persona sa che deve partecipare a una cena di gala sicuramente non prenderà un piccolo zaino dove può inserire solamente dei ricambi o una tuta, ma dovrà scegliere una valigia dove inserire il proprio abito senza stropicciarlo.
Come creare una lista degli oggetti per il viaggio
Innanzitutto, prima di partire per una destinazione, è necessario sapere quali sono i documenti di cui avete bisogno. Quindi informatevi nei siti ufficiali dei Paesi in cui volete recarvi. Altro passaggio fondamentale è quello di stilare una lista con tutto ciò che potrà servire. Consiglio di iniziare facendo un brainstorming e scrivendo tutto ciò che passa nella mente. Prendete un foglio di brutta e scrivete di getto senza pensare troppo. Le prime cose che vengono in mente solitamente sono quelle di cui non si può fare a meno. Eccone alcune: il portafoglio, i documenti, i soldi, la carta di credito, gli occhiali e le lenti a contatto per chi le usa, lo spazzolino, il dentifricio e tutto ciò che serve per l’igiene intima. Poi il telefono cellulare, i numeri utili, il caricatore, la power bank, l’intimo di ricambio, una tuta, qualche maglietta, un k-way, una giacca antivento.
Il passaggio successivo
Una volta che avete stilato la lista con tutti gli oggetti che vi sono passati per la mente iniziate a capire quali di questi sono indispensabili per il vostro viaggio. L’importanza dipende dal luogo in cui si va, dalla durata del viaggio e da cosa si vuole fare in quel posto. Immaginate per qualche minuto di essere già in quel luogo e vedete in anticipo ciò che vi serve. Molti oggetti che riteniamo fondamentali molte volte sono di poca importanza o facilmente reperibili direttamente sul posto. Quelli che non ritenete importanti potete cancellarli dalla lista. Una volta che avete a portata di mano la lista definitiva dovete capire se volete viaggiare con uno zaino piccolo (io lo utilizzo per i viaggi di pochi giorni per comodità e praticità), oppure se volete portare con voi uno zaino grande (questo lo utilizzo per viaggi lunghi anche di vari mesi come quello che ho fatto in Sud America e che potete leggere nel mio libro) o se preferite la valigia (prediligo questa opzione quando viaggio per business).
Il passaggio finale
Verificate che tutto il necessario sia all’interno del vostro zaino o della vostra valigia. Fatevi dare una mano da un vostro amico per essere sicuri di non aver dimenticato nulla di importante. Inoltre, consiglio di installare un’applicazione gratuita che si può utilizzare offline e che consente di muoversi nelle città e nei sentieri senza alcun problema. Se volete sapere quale app utilizzo scrivetemi qui.
Da non dimenticare
Ricordate, soprattutto quando viaggiate in luoghi di cultura differente, di informarvi su cosa è possibile fare e cosa no e quali sono le usanze e le tradizioni di quelle popolazioni. Capita molto spesso che alcuni atteggiamenti che qui diamo per scontati, in altri Paesi siano del tutto diversi. Mi ricordo la prima volta che mi sono recato in India e che a una domanda il mio interlocutore ha iniziato a muovere la testa come un bubble head, solamente per dire sì. Informarsi apre la mente. Altro punto importante è quello di salvare in un posto sicuro i numeri principali che potrebbero servirvi in caso di emergenze: ad esempio i numeri dei familiari, della banca in caso di smarrimento delle carte e, se l’avete, dell’assicurazione di viaggio. Ecco cosa mettere in uno zaino quando si viaggia.
E voi come organizzate la vostra lista?
Mi piacerebbe sapere come preparate la vostra lista e i vostri viaggi. E soprattutto quali fate principalmente? Quelli brevi, di due settimane o di vari mesi? Scrivete nei commenti.
Disfruta tu Vida
Enrytraveller
Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?
Lascia un commento