LISBONA E LE SUE INFINITE BELLEZZE

postato in: Europa, Viaggi | 0

Camminare per Lisbona e le sue infinite bellezze

Già un anno è trascorso dal mio breve viaggio a Lisbona. Ho acquisto il biglietto con voli Ryanair di andata e ritorno per un totale di 20 euro. Ho optato per visitare la capitale in quattro giorni e devo dire che sono appena sufficienti per vedere le sue principali bellezze. Qualche giorno prima del volo prenoto su booking.com l’ostello che utilizzerò da punto base per dormire e fare la doccia. Il nome è Aristheu hostel e mi è costato meno di 25 euro. Diciamo che non è uno dei migliori che abbia visto, ma per chi si adatta o come me deve solamente dormirci e lavarsi va più che bene. Ho deciso di visitare questa città perché non ero mai stato in Portogallo e perché è ricca di attrazioni. È davvero unico camminare pel Lisbona e le sue infinite bellezze.

Perché visitare Lisbona? Quali attrazioni consiglio

Innanzitutto il fatto di visitare una città che si estende dalla collina al mare ha il suo fascino. Poter camminare per le sue vie acciottolate facendo su e giù rende i turisti attivi e pimpanti. Anche fermarsi sui piccoli marciapiedi per lasciare transitare i tipici tram che trasportano le persone in giro per la città è un’esperienza semplice ma unica. Esistono due tipi diversi di tram: gli storici Remodelado e i moderni Siemens Articulado. I Remodelado sono i pittoreschi tram di colore giallo che sferragliano tra le strette viuzze di Lisbona. La tratta di maggior interesse è la E28, che attraversa Alfama, un quartiere che consiglio vivamente di vedere. Altro motivo per cui ho scelto Lisbona è per sentire parlare una lingua nuova: il portoghese. In pochi giorni ho imparato solamente qualche parola, ma sentire le persone del posto mentre dialogano è divertente, o almeno questo è l’effetto che mi fa. Fermatevi a mangiare nei mercati tipici; i piatti sono ricchi, gustosi e i prezzi bassi. Ecco le attrazioni che ho visitato e che vi consiglio: la Torre de Belém, il Castello di São Jorge, il Monastero dos Jerónimos, la Piazza del commercio, l’Elevador de Santa Justa, la famosa piazza Rossio, il Miradouro de Santa Luzia. Ma non fermatevi a queste perché ce ne sono molte altre.

Gita nei dintorni di Lisbona

Le bellezze architettoniche non si trovano solamente nel centro città. Alcuni esempi sono il bellissimo Palácio nacional da Pena e il Castelo dos Mouros che si trovano a Sintra (a circa 30 km dalla capitale). Poco distante (12 chilometri a ovest di Sintra) si estendono scogliere a picco e baie a forma di mezzaluna sferzate dalle onde dell’Atlantico. Ho visto Cabo da Roca un promontorio alto 150 metri che va a picco sul mare. È il punto più occidentale d’Europa e un luogo splendido per ammirare il tramonto. Purtroppo il tempo quel giorno non era dalla mia, ma ne è valsa la pena. Quindi amici, fatevi un bel giro per Lisbona.

Disfruta tu Vida!

Enrytraveller

Un tipico tram di Lisbona
Nei mercati locali potete mangiare davvero di tutto
Il bellissimo e coloratissimo Palácio nacional da Pena
Vista dall’alto del promontorio Cabo da Roca
L’Arco di trionfo della Rua Augusta

Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *