Un fine settimana con la neve sulle montagne di casa
In questo periodo particolare dove non si può viaggiare e dove siamo costretti (quasi ovunque) a rimanere ognuno nel proprio comune, cerco di godermi la natura camminando sulle montagne di casa. Oltre alla tranquillità che essa trasmette c’è anche la soddisfazione di raggiungere la vetta, di incontrare gli animali e di fare una bella passeggiata che al fisico fa sempre bene. Inoltre, tra dicembre e gennaio ci sono state delle formidabili nevicate in gran parte del nord Italia e per quanto riguarda le mie montagne nel comune di Gandino, ad oggi c’è quasi un metro di neve. È bellissimo trascorrere un fine settimana con la neve sulle montagne di casa.
Come prepararsi per una giornata sulle montagne innevate
Consiglio a chiunque voglia trascorrere una giornata in montagna di vestirsi in modo appropriato. Consiglio una tuta termica, un buon paio di scarponcini in vibram e gorotex, una maglia termica, dei calzettoni pesanti, dei guanti, una berretta, uno scaldacollo. Sarebbe opportuno avere con sé dei ricambi (maglia e calze). Inoltre, dal mio punto di vista, è fondamentale avere uno zaino contenente qualcosa da mangiare e da bere. Meglio se del tè caldo in un thermos. Se non si conosce il luogo in cui si vuole andare consiglio di informarsi prima in internet sulla situazione slavine, apertura rifugi o sentieri.
Ecco cosa potete vedere: alcuni avvisi
Ecco alcuni paesaggi innevati che potreste vedere quando andate in montagna con la neve. Ricordo di fare molta attenzione alla nebbia che potrebbe compromettere la visibilità del percorso. Io preferisco portare con me il telefono e utilizzare un’applicazione gratuita che mi consente di vedere il percorso del sentiero. Avvertite sempre qualcuno in merito al percorso che siete intenzionati a fare e siate sempre prudenti. La montagna non scherza.
Disfruta tu Vida
Enrytraveller
Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?
Lascia un commento