Una giornata alla ricerca dei cervi in Val Grande
Insieme alla mia ragazza decidiamo di trascorrere una giornata alla ricerca dei cervi e di realizzare un desiderio che ho nel cassetto da molto tempo, ovvero andare in Val Grande di Vezza d’Oglio per sentire il loro bramito durante la stagione degli amori tra settembre e ottobre.
Partiamo intorno alle 7.30 da casa e arriviamo a Vezza d’Oglio intorno alle 9.00. Un buon caffè prima di iniziare l’ascesa per scaldarci visto che la temperatura segna 4°C. Ci aspettano circa 9 km per raggiungere il rifugio Occhi (2040m) dove in questo periodo è possibile avvistare decine di cervi.
La pendenza della salita è costante e si cammina su una mulattiera che è transitabile anche in automobile (ma solamente per chi ha il permesso). I colori dell’autunno si rispecchiano sulle piante che spaziano dal giallo, al rosso come se fossero opera di un pittore.
La ricerca col binocolo
Mano a mano che saliamo di livello il sole si alza e piacevolmente ci scalda il viso. Così decidiamo di allungare leggermente il tragitto e di salire verso Riguzzo dove ci fermiamo a pranzare. Un po’ di relax per godere il panorama intorno a noi e torniamo in marcia per raggiungere il rifugio. Sono le 15 ma non riusciamo a vedere ancora nessun animale nelle vicinanze. Abbiamo bisogno di chiedere ad altri turisti già muniti di binocolo la posizione dei cervi che si mimetizzano in modo impressionante nella brulla vegetazione.
Mano a mano che passa il tempo vediamo circa una decina di cervi e verso il calar del sole riusciamo a sentire il famoso bramito del cervo. È davvero emozionante anche se la distanza tra noi e loro è considerevole.
Il ritorno dalla Val Grande
Il sole, ormai dietro la montagna, scompare e il vento freddo fa capolino. Decidiamo di vestirci e di scendere verso il parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.
In totale abbiamo camminato 22km con un dislivello di quasi 1300m. Una giornata davvero speciale che consiglio a tutti gli amanti della montagna e della natura!
Disfruta tu vida
Enrytraveller
Vuoi vedere altre foto dei miei viaggi?
Lascia un commento