Budapest: la città incantata
Budapest, la città incantata o la Parigi dell’est, è la capitale e la maggiore città dell’Ungheria. È amministrata come un comune autonomo e costituisce il centro primario del Paese per la vita politica, economica e culturale. Budapest nacque ufficialmente nel 1873 dall’unione delle città storiche di Buda e Óbuda, ubicate a ovest del Danubio, con l’abitato di Pest, situato sulla riva opposta del fiume e anch’esso di antiche origini; fino al 1918 fu una delle due capitali dell’Impero austro-ungarico, dissoltosi al termine della prima guerra mondiale.Nel XXI secolo Budapest è diventata una metropoli globale e si è affermata come una popolare destinazione turistica ed è una delle città più visitate al mondo.
La morfologia di Budapest è variegata. Pest si affaccia sulla Grande Pianura ungherese ed è prevalentemente pianeggiante. Buda conta invece diverse colline che si elevano fino all’altitudine massima di 527 metri.
Acquisto ticket metro 72h
Abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno in questa bellissima città per godere di alcune delle sue bellezze. Prima di iniziare la visita abbiamo acquistato in aeroporto il ticket della metro e dei mezzi pubblici valido 72 ore ad un prezzo di 5500 fiorini ungheresi (Ft) pari a circa 13,50 euro. Con questo biglietto si ha la possibilità di muoversi rapidamente e anche in posti distanti vari chilometri dal centro.
Luoghi da visitare
Procuratevi poi una cartina cartacea o utilizzate una app che vi consenta di segnare i punti di interesse così da non perdere tempo successivamente nella ricerca. Io, solitamente, utilizzo l’app Maps.me che è gratuita, funziona anche senza internet e mi permette di segnare i punti di interesse, misurare le distanze e molto altro.
Budapest: la città incantata
Le principali attrazioni che abbiamo deciso di vedere sono state: il quartiere di Buda, il ponte delle catene, il parlamento, il castello di Buda, il bastione dei pescatori, la Chiesa di Mattia, la basilica di Santo Stefano, la Grande Sinagoga ed il quartiere ebraico, Vaci Utca, Bagni Széchenyi, l’isola Margherita. Alcune di queste attrazioni sono a pagamento e potete controllare direttamente dai vari siti internet i prezzi e gli orari di apertura. Consiglio di visitare la città durante i giorni feriali se si preferisce la tranquillità e godere di questi posti senza troppe persone.
Cosa mangiare
Se desiderate provare la cucina tipica vi consiglio di provare questi piatti: gulash, zuppa di amarene, langos, kolbasz, halászlé, pogácsa, kurtoskalacs. Provate anche la birra e il vino locali!
Lascia un commento