Una piacevole camminata al Corno Stella
Lo scorso sabato, grazie ad una bella giornata calda e soleggiata parto con la mia ragazza di buon mattino in direzione di Carona in val Brembana. L’obiettivo è quello di raggiungere il lago Moro a 2235 mslm e successivamente il Corno Stella a 2620 mslm, dal quale si ha una vista a 360° sulle valli e le montagne circostanti.
Partenza da Carona
Abbiamo scelto di partire da Carona per allenarci a mettere nelle gambe un buon 1500 di dislivello +, ma consiglio di partire da Foppolo che regala un sentiero più dolce e tranquillo. Ovviamente ricordo di portare con sè uno zaino con all’interno acqua, cibo, k-way e tutto l’occorrente in base alla stagione e alle proprie esigenze. Verificate sempre se sul percorso che dovete fare ci sono dei rifugi aperti o dei bivacchi, che possono rivelarsi sempre utili in caso di mal tempo.
I rifugi
Sul nostro percorso abbiamo visto un paio di rifugi aperti (rifugio Terre Rosse e terrazza Salomon) ottimi per una sosta. Mentre il rifugio Giretta è decadente a causa del suo abbandono e presenta varie finestre rotte. Nella stessa zona è possibile sentire e vedere le graziose marmotte che spesso si mettono in posa per essere fotografate.
Una volta raggiunto il lago Moro, dopo un primo tratto abbastanza ripido e un secondo più tranquillo, ci fermiamo per mezzora a mangiare un panino e proviamo a mettere i piedi in acqua, ma la temperatura è talmente bassa che ci impedisce di restare per più di cinque secondi in ammollo.
Finita la siesta riprendiamo i nostri zaini e ci dirigiamo verso il Corno Stella dove abbiamo la fortuna di vedere due stambecchi, uno dei quali zoppo. Passano vicino a noi e sembrano non aver paura. Raggiungiamo la vetta e dopo qualche foto e un nuvolone che ci sovrasta scendiamo fino all’auto e goderci il meritato aperitivo.
Lascia un commento