Costa Rica e la natura selvaggia in centro America
Il Costa Rica e la natura selvaggia in centro America sono assolutamente da vedere se anche tu come me sei un amante della natura e non solo. Ho sempre sognato di fare un viaggio in Costa Rica, questo piccolo stato nel Centro America. Da bambino ho visto molti documentari alla televisione e mi ha sempre colpito la grande biodiversità che racchiude questo luogo. Non per altro ospita più di mezzo milione di specie vegetali e animali diverse.
Iniziamo dalla capitale San José e dai musei
La mia avventura inizia a San José, la capitale. Questa città è ricca di storia. Il museo dell’oro precolombiano è il primo luogo che visito: qui è possibile vedere l’evoluzione della civiltà del centro America e ammirare la collezione archeologica quasi interamente composta da oggetti in oro. Gli occhi brillano all’interno di queste stanze e sembra di tornare indietro nel tempo. Ci sono anche oggetti di ceramica e di pietra fatti interamente a mano dai nativi americani. Dopo aver visto il più famoso museo mi reco a visitarne altri tra i quali il museo nazionale, il museo Jade. Amo passeggiare per questa cittadina e l’aria che si respira è allegra. Pochi anni fa è stato identificato come il paese più felice e sostenibile del pianeta Terra dall’Happy Planet Index.
Quanto è bella la natura e i vulcani
Dopo qualche giorno a San José decido di muovermi in una delle tante aree verdi del paese: Fortuna. Questo luogo è ricco di parchi naturali con al suo interno vulcani e bacini lacustri. Inoltre, il Costa Rica è attraversato dalla foresta pluviale ed è possibile passare da un clima asciutto ad un’acquazzone semplicemente uscendo da una curva. A causa dei pochi giorni a disposizione per questo viaggio decido di aggregarmi a un tour per vedere i vulcani. Riesco ad esplorare e camminare per i sentieri che circondano alcuni tra questi imponenti risultati della natura. Il mio vulcano preferito è l’Arenal, dalla forma tipica e dove l’acqua calda sulfurea fuoriesce in molteplici rivoli intorno alle pendici. Per l’occasione mi sono portato appresso il costume e con altri turisti mi sono immerso in queste acque calde e sicure sorseggiando un bicchiere di vino e facendo la maschera con i fanghi naturali. Altri stupendi vulcani che vi consiglio di vedere sono Irazú che con ben 3432 metri di altitudine è il più alto del Costa Rica e il vulcano Poás che presenta un lago dal quale si levano i gas solforosi.
Godetevi la natura del Costa Rica e state sintonizzati
Nel prossimo articolo inerente a questo bellissimo Paese vi racconterò della biodiversità e della sventura che mi è capitata.
Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?
Lascia un commento