CUBA E LE SUE BELLEZZE UNICHE

postato in: Centro America, Viaggi | 0

Cuba e le sue bellezze uniche: tra mare e città

La prima volta che sono stato a Cuba, nel dicembre del 2015, ho deciso di fare una mini vacanza di due settimane per visitare la capitale L’Avana e per godere del mare a Varadero. Era la prima volta che arrivavo in centro America, in questo bellissimo paese dei Caraibi e non sapevo mezza parola in spagnolo. Però mi sono buttato e sapevo che in qualche modo sarei riuscito a farmi capire. Dopotutto non sarà la lingua a impedirmi di viaggiare per il mondo e di scoprire posti nuovi e unici. I primi giorni li ho trascorsi nella capitale per vedere le sue bellezze: da non perdere sono la parte vecchia della città, Habana Vieja, la Plaza de Armas, la Plaza Francisco de Asis, la Plaza de la Catedral, la Plaza de la Rivolucion e il Capitolio Nacional. Scoprite Cuba e le sue bellezze uniche.

Dove fermarsi a dormire a L’Avana

Ci sono un sacco di opzioni per dormire a L’Avana. Ci sono hotel di ogni tipo, dai più esclusivi a quelli più economici, potete trovare ostelli, ma se vi adattate un po’ a tutto e non cercate il massimo comfort vi consiglio di alloggiare nelle Casas Particulares, delle vere e proprie case private dove potete gustare dei piatti tipici favolosi e a buon prezzo. Chiedete agli abitanti locali di consigliarvi la migliore. Io avevo mangiato l’aragosta e bevuto un buon vino bianco ascoltando musica rilassante come sottofondo. Se volete il contatto scrivetemi qui.

Cosa fare e vedere a L’Avana

Oltre alle piazze che ho descritto nel primo paragrafo vi consiglio di camminare tra le viuzze strette della cittadina dove è possibile immergersi nella vera cultura cubana. Cercate dei luoghi poco frequentati dai turisti e esplorate nuovi angoli. Rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica, dai sorrisi dei bambini che giocano per strada. Negli angoli più impensabili potrete trovare “ristoranti” poco conosciuti ma davvero ottimi. Cercate inoltre, come ho fatto io, di camminare il più possibile perché cosi avrete la possibilità di muovervi liberamente, quindi portate con voi calzature comode. Ah, sicuramente un giro con le loro spettacolari auto degli anni ’50 va fatto anche se non è affatto ecologico.

Ma non c’è solo la città

Altre tappe imperdibili sono il complesso El Morro-Cabaña, un bellissimo castello realizzato dall’ingegnere italiano Battista Antonelli e El Malecón, la strada più famosa di Cuba lunga circa 8 chilometri e che costeggia il mare ( vi consiglio di camminare su questo lungomare sia di giorno che di sera) e la vista verrà ripagata per ogni metro che farete. Qui il tramonto è imperdibile. Poco distante c’è una delle più belle spiagge cubane, Playas del Este. Qui la sabbia è bianca, fine e ricca di palme per chi vuole un po’ di ombra, il mare è turchese che sembra disegnato da un pittore. Inoltre, per chi non ama crogiolarsi al sole, è possibile fare molte attività tra cui windsurf, snorkeling e immersioni. A circa due ore di auto c’è Varadero, una località turistica dove è possibile trascorrere una vacanza rilassante tra mare, spiaggia e feste lungo le vie e fuori dai bar.

Fate attenzione alle truffe

Tranquilli, non preoccupatevi. Se viaggiate e state attenti non avete nulla di che temere. Anche perché gli scippi e le truffe ci sono in qualsiasi parte del mondo ogni giorno, anche in Italia. Il mio consiglio è quello di non lasciare i soldi nello zaino mentre camminate perché è facile preda per chi effettua furti. Cercate di tenerli in un posto difficilmente accessibile. Inoltre fate attenzione alle persone che si avvicinano cercando di portarvi nelle loro case per vendervi sigari, oggetti vari e quant’altro perché stanno cercando di truffarvi. Rispondete con un fermo ‘NO’ e continuate per la vostra strada, magari avvicinandovi alle altre persone.

Disfruta tu Vida

Enrytraveller

Cuba e le sue bellezze uniche: i colori tipici di L’Avana
Playas del Este a 20 chilometri da L’Avana
La mia cena nella Casa Particular a base di aragosta e vino bianco
Il tramonto visto dal lungomare El Malecón

Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *