Impronte fossili nel parco nazionale di Torotoro
Dopo i bellissimi giorni vissuti nella Pampa boliviana e dopo essere stato ospitato per alcuni giorni nel seminario di San Luis a Cochabamba da un Padre che ha origini bergamasche mi muovo verso il parco nazionale di Torotoro, un piccolo villaggio fondato circa 250 anni fa dai quechua e dagli spagnoli. Ho deciso di vedere questa località perché fin da quando ero bambino sono appassionato di dinosauri e fossili. Qui posso godere di oltre 2500 impronte di dinosauri, vari canyon, cascate, caverne e grotte.
Non solamente fossili
Due giornate piene in questo ambiente che mi catapultano indietro nel tempo. Ma non solamente fossili, perché dal piccolo villaggio si diramano strade e sentieri che portano nei luoghi più disparati con la possibilità di poter immergersi nelle acque fresche che stanno sul fondo del canyon alto, in alcuni punti, fino a 350 metri e farsi una doccia rigenerante sotto una cascata che fuoriesce dalla sua imponente parete. Entrare nelle grotte ed avventurarsi, quasi fossi un vero speleologo, con casco e luce nella caverna più grande di tutta la Bolivia è davvero emozionante. Sicuramente in alcuni punti il passaggio è stato complicato perché era necessario strisciare su questi massi erosi dall’acqua: consiglio questa esperienza a chi è in buona condizione fisica e non soffre di claustrofobia.
Alcuni tour che potete fare
Il settore terziario ormai fa parte anche del parco nazionale di Torotoro e devo dire che l’organizzazione e le competenze delle guide, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, sono ottime. I prezzi sono accessibili a tutti e ci sono gite quotidianamente. Ecco alcuni tour che potete fare; il tour delle impronte fossili, quello per ammirare il maestoso canyon, quello per addentrarsi nelle caverne. Poi c’è la possibilità di ammirare i disegni rupestri.
Un appunto
Ah, ricordate. Se dovete tornare in città con un collettivo ricordatevi di prenotare per tempo e assicuratevi che ci sia il numero sufficiente di persone per partire, altrimenti rimarrete lì una notte in più come è successo a me.
Disfruta tu Vida
Enrytraveller
Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?
Lascia un commento