SQUALO BIANCO IN SUD AFRICA

postato in: Africa, Viaggi | 0

Dove ho incontrato lo squalo bianco in Sud Africa

Ricordo ancora quel giorno. Mi trovavo in Sud Africa per una breve vacanza di due settimane per vedere Cape Town e la Penisola del Capo. Ero intenzionato, inoltre, a vedere il Parco degli elefanti a Addo vicino Port Elizabeth, ma il tempo non era dei migliori e non prometteva nulla di buono. Questo parco è ricco di animali come leoni, elefanti, zebre, bufali, facoceri e molti altri, ma avendo il tempo limitato decisi a malincuore di tornare a Città del Capo e di provare una nuova esperienza che alcuni ragazzi conosciuti in ostello mi avevano consigliato: l’immersione nella gabbia con gli squali a Gansbaai. Ecco dove ho incontrato lo squalo bianco in Sud Africa.

Compro il biglietto per l’immersione nella gabbia con gli squali

Prima di acquistare il biglietto direttamente in ostello decido di vedere però quali sono i prezzi nella zona. Mentre cammino sul Waterfront vedo delle persone che attirano i passanti per proporre e vendere i vari tour. Mi avvicino all’addetto che mi spiega in cosa consiste questo giro e mi da delucidazioni su come si svolgerà la giornata alla ricerca di squali bianchi. Riesco ad acquistare il biglietto con un po’ di sconto e prima di fare ritorno all’alloggio mi godo alcune bellezze della città come il quartiere Bo Kaap e il lungomare.

Tutto pronto: l’adrenalina sale

L’indomani faccio colazione molto presto e mi faccio trovare dal pulmino del tour appena fuori l’ostello in cui pernotto. Sono in compagnia con altri sette fra ragazzi e ragazze e ci muoviamo in direzione Gansbaai. Prima di salire sulla barca le guide ci danno le informazioni necessarie per quanto riguarda il comportamento da tenere sull’imbarcazione e all’interno della gabbia e per godere appieno di questo spettacolo in tutta sicurezza. Indosso la muta e sono pronto: l’adrenalina sale.

Lo squalo bianco: una forza della natura

La barca si dirige verso il mare aperto a qualche chilometro dalla riva. Le notizie non sono ottime perché nei giorni scorsi le guide non avevano avvistato gli squali nella zona. Io sono fiducioso, ma il tempo passa e dopo venti minuti ancora nulla si muove sotto il pelo dell’acqua. Le prime quattro persone che erano nella gabbia escono mentre cerco di scrutare movimenti strani nelle vicinanze. Poi ad un tratto ecco il primo squalo che si avvicina timido alla testa di tonno che le guide utilizzano per attirare la loro attenzione. In pochi minuti intorno alla nostra barca ce ne sono ben cinque, e ho la possibilità di ammirarli sia dall’imbarcazione che dall’interno della gabbia posta a pelo d’acqua. Gli occhi degli squali sono penetranti e quando ti guardano capisci che stanno tramando qualcosa. Vedere lo squalo bianco in Sud Africa è uno spettacolo unico.

Enrytraveller

Il salto dello squalo bianco durante l’attacco
Lo sguardo penetrante dello squalo bianco
Lo squalo mentre studia le sue prede
Squalo bianco in Sud Africa

Vuoi vedere tutte le foto dei miei viaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *